mercoledì 27 febbraio 2013

Grazie ai fattivi abruzzesi!


Fare per Fermare il Declino ha perso le elezioni. Il nostro risultato è largamente al di sotto delle aspettative. Sicuramente scontiamo il fatto di essere una forza giovane che, in tempi rapidissimi, ha cercato di articolare il proprio messaggio su un programma complesso e ambizioso, mentre tutti gli altri competitor hanno puntato su slogan semplicistici e spesso incompatibili con i vincoli a cui il Paese è soggetto.
Principale beneficiario è stato il M5S. 
Intanto, i problemi rimangono e la preoccupazione, non solo dell'Europa, è palese. L'economia reale è allo stremo delle forze, piegata da una riforma del lavoro sbagliata e da una disoccupazione che, dopo anni virtuosi, nel 2012 ha toccato nuovi record riportandoci in fondo alle classifiche europee. L'ingovernabilità che questa tornata elettorale ci consegna rallenta il piano di crescita e sviluppo necessario per evitare che altre migliaia di aziende, piccole e grandi, artigiani e commercianti, chiudano. 
Fare per Fermare il Declino in Abruzzo al Senato della Repubblica ha raccolto 3.528 voti; alla Camera dei Deputati 4.452. Ci siamo trovati a competere con altre forze politiche da più lungo tempo ancorate al territorio, forze politiche che però hanno raccolto meno di quanto ci si aspettasse (PD soprattutto). Qualche dato in più per l'Abruzzo: rispetto al 2008, al Senato il PDL di Berlusconi ha avuto una flessione del -17,97%; il PD di Bersani del -9,43%. Alla Camera il PDL ha ottenuto -17,76% di preferenze, il PD -10,9%. Il M5S si è preso tutti questi voti: al Senato il 28,36%, alla Camera il 29,87%. Il PDL regionale che oggi esulta non ha vinto. Il PD regionale è tracollato. 
È probabile che questo trend continui. Noi però saremo presenti alle prossime elezioni regionali, fedeli alla nostra proposta per intercettare queste nuove dinamiche elettorali e convincere quelli che non hanno votato (in Abruzzo al Senato -5,22%, alla Camera -5,01% rispetto al 2008). E in attesa di capire cosa accade a livello nazionale.
Come coordinamento regionale ci aspettavamo di più ma non ci piangiamo addosso: da quando ci siamo costituiti ad oggi siamo passati per fasi delicate e burrascose (come ad esempio la raccolta delle firme che però ci ha dato tante soddisfazioni). Ora abbiamo il tempo per strutturarci e conoscerci meglio. Ti invitiamo a tenerti in contatto con noi: sul sito www.fare-abruzzo.it, sul blog http://fareperfermareildeclinoabruzzo.blogspot.it/, su Facebook e Twitter. Scrivici all'indirizzo info@fare-abruzzo.it
Per Fare il tempo è appena iniziato.
Un sentito grazie dal coordinamento regionale abruzzese.

Guarda il video della coordinatrice regionale Silvia Enrico. 

Nessun commento:

Posta un commento